Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento europeo 679/2016 relativo al
trattamento dei dati personali.
Il Comune di Roncola per le finalità previste da tale Regolamento, in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici, tratta dati personali delle persone fisiche e, nella sua qualità di Titolare del trattamento, fornisce le seguenti informazioni.
1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Roncola con sede legale in Roncola- Piazza Marconi, 4 . I riferimenti del titolare sono i seguenti:
- Telefono: 035/645525
- Mail: protocollo@comune.roncola.bg.it
- PEC: comune.roncola@pec.regione.lombardia.it
Gli orari di apertura al pubblico e di accessibilità telefonica sono riportati nel sito internet
istituzionale dell’Ente (www.comune.roncola.bg.it).
2. Trattamento dei dati
Il trattamento dei dati da parte del Comune di Roncola:
- è necessario per svolgere i compiti istituzionali attribuiti dalla legge e dai regolamenti;
- è effettuato con modalità prevalentemente informatiche e telematiche e in misura residuale manuali;
- è svolto sotto la supervisione dei Responsabili di Settore dell’ente, individuati come Responsabili del trattamento, che assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati;
- è svolto esclusivamente da personale autorizzato e formato dai Responsabili del trattamento e/o da collaboratori e imprese individuati come Responsabili esterni del trattamento dal Comune; ove previsto da norme di legge o regolamenti, il Comune può comunicare i dati acquisiti ad altri Enti pubblici o privati competenti, ma sempre garantendo adeguati livelli di protezione dei dati.
Il conferimento dei dati in taluni casi è facoltativo, ma necessario per il corretto svolgimento dell'istruttoria e degli adempimenti procedimentali o per l’erogazione del servizio; il mancato
conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti può comportare l'interruzione del procedimento o del servizio; i dati trattati sono soggetti alla normativa sulla trasparenza e il diritto di accesso.
3. Periodo di conservazione
I dati personali in possesso del Comune saranno conservati per un periodo non superiore a quello previsto dalla normativa alla base del trattamento e in conformità alle norme sulla conservazione
della documentazione amministrativa; a tal fine, il Titolare del trattamento verifica la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati trattati.
4. Diritti dell'Interessato
L’interessato ha diritto di richiedere al Titolare del Trattamento l’accesso ai propri dati personali, la rettifica, la cancellazione o la limitazione o di opporsi al loro trattamento. L’istanza deve essere
presentata al Comune di Ciserano in qualità di Titolare del trattamento ai succitati recapiti.
L'Interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, con le modalità reperibili sul sito,
www.garanteprivacy.it; in alternativa può sempre ricorrere all’Autorità giudiziaria.
Ultimo Aggiornamento
Nov/23
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